– – –
Premiazione e inaugurazione esposizione delle opere premiate e selezionate
– – –

giovedì 30 maggio 2019
ore 18.00

Palazzina Reale
piazza Stazione 50, Firenze

Premio
Architettura
Toscana

Bando per la selezione di opere architettoniche realizzate sul territorio toscano

Il Premio intende stimolare la riflessione intorno all’architettura contemporanea, in quanto elemento determinante della trasformazione del territorio e in quanto costruttrice di qualità ambientale e civile.


Comitato organizzatore

Consiglio Regionale della Toscana

Ordine degli Architetti PPC Firenze

Federazione Architetti PPC Toscani

Ordine degli Architetti PPC Pisa

ANCE Toscana

Fondazione Architetti Firenze



Con il patrocinio di

Consiglio Nazionale Architetti PPC


Giuria

A valutare le opere candidate al Premio Architettura Toscana è stata una giuria nominata dal Comitato organizzatore, composta da uno storico dell’architettura, tre progettisti e un sociologo: Massimo Alvisi, Giandomenico Amendola, Fabrizio Barozzi, Luca Molinari e Francesca Torzo.

Massimo Alvisi

Massimo Alvisi

Giandomenico Amendola

Giandomenico Amendola

Fabrizio Barozzi

Fabrizio Barozzi

Luca Molinari

Luca Molinari

Francesca Torzo

Francesca Torzo

– – –
Bando di partecipazione
– – –

iscrizioni aperte
dal 03 dicembre 2018 al 08 febbraio 2019

scarica il bando

uno

Finalità.

Il Premio intende stimolare la riflessione intorno all’architettura contemporanea, in quanto elemento determinante della trasformazione del territorio e in quanto costruttrice di qualità ambientale e civile. Il Premio intende promuovere pubblicamente la qualità dell’architettura attraverso la valorizzazione dei suoi attori principali —progettista, committenza e impresa— poiché la qualità di un’architettura deve essere fortemente voluta da tutti i suoi attori altrimenti difficilmente potrà essere conseguita. Il Premio intende promuovere l’architettura come arte sociale, a cui tutta la società partecipa e nella quale si rappresenta progettando le proprie città e il proprio territorio. È quindi necessario sensibilizzare i diversi attori del processo di trasformazione del territorio e premiare chi, attraverso la cultura del progetto, promuove una qualità di vita migliore anche nei singoli aspetti del quotidiano.

due

Condizioni per la partecipazione.

Il Premio è rivolto alle opere realizzate nell’ambito del territorio della Regione Toscana, ultimate da non oltre cinque anni alla data di pubblicazione del relativo bando.

Possono essere candidate al Premio opere realizzate da architetti operanti singolarmente o in gruppo, dipendenti pubblici e privati. Nel caso di gruppo è richiesto che il titolare della progettazione sia un architetto.
La presentazione delle candidature delle opere può essere effettuata alternativamente dal progettista, dalla committenza o dall’impresa esecutrice.
Può essere candidata una sola opera per ciascuna categoria.
Una singola opera può essere candidata su più categorie.
Il caporuppo del progetto delle opere candidate per la sezione opera prima dovrà necessariamente —pena l’esclusione— non aver compiuto 40 anni alla data della pubblicazione del Bando.

Inoltre il Comitato Organizzatore si riserva di indicare una selezione di opere di particolare rilevanza documentata da pubblicazioni sulle principali riviste nazionali e internazionali di settore, invitandone i progettisti a presentare la candidatura.

tre

Modalità di iscrizione.

Il materiale dovrà essere consegnato esclusivamente in formato digitale sul sito del Premio di architettura PAT www.premio-architettura-toscana.it nell’apposita pagina dedicata all’iscrizione e alla consegna del materiale. La consegna dovrà essere effettuata tramite il modulo on-line dalle ore 12.00 di lunedì 3 dicembre 2018 alle ore 24.00 di venerdì 8 febbraio 2019. La compilazione del modulo on-line e l’invio del materiale equivalgono all’iscrizione al Premio.

quattro

Motivi di esclusione.

Non possono partecipare al Premio le opere progettate dai seguenti soggetti:
i membri della Commissione giudicatrice di cui all’articolo 10, i loro coniugi e i loro parenti e affini sino al 2° grado compreso;
i membri del Comitato Organizzatore, i loro coniugi e i loro parenti e affini sino al 2° grado compreso;
i membri della Segreteria organizzativa;
le cariche istituzionali e dirigenziali degli enti sottoscrittori.

Non possono partecipare al Premio le opere selezionate e messe in mostra nelle edizioni precedenti.

cinque

Premi.

Il Premio si articola nelle seguenti categorie:
opera prima;
opera di nuova costruzione;
opera di restauro o recupero;
opera di allestimento o di interni;
opera su spazi pubblici, paesaggio e rigenerazione.

Per ciascuna categoria è premiata un’unica opera. Per ciascuna opera è assegnato un premio (consistente in una targa) che viene congiuntamente conferito al progettista, alla commitenza e all’impresa realizzatrice dell’opera. Alla sola opera vincitrice nella categoria opera prima sarà assegnato un riconoscimento aggiuntivo in denaro (€ 5.000,00 al lordo di eventuali oneri).

sei

Giuria.

La commissione giudicatrice, nominata dal Comitato Organizzatore, sarà così composta:
Massimo Alvisi, architetto;
Giandomenico Amendola, professore e sociologo;
Fabrizio Barozzi, architetto;
Luca Molinari, professore e architetto;
Francesca Torzo, professore e architetto.

La selezione delle opere così come la designazione dei Premiati e dei Segnalati con Menzione d’Onore effettuata dalla Giuria è insindacabile. I Giurati sono altresì tenuti a mantenere il massimo riserbo sugli esiti fino alla data di pubblicazione dei risultati.

sette

Consensi e autorizzazioni.

I candidati consentono al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 per le finalità del presente Premio e autorizzano gratuitamente il Comitato Organizzatore a riprodurre e rappresentare in tutte le forme (in particolare: esposizione, edizione, pubblicazione sul sito internet, traduzione) ogni materiale inviato per la partecipazione al Premio, considerato opera d’ingegno di carattere creativo ai sensi della L. n. 633/41, in quanto titolari di diritto d’autore, oppure forniscono tale autorizzazione di altri soggetti titolari di diritto d’autore. Il tutto attraverso le modalità indicate nel form d’Iscrizione al Premio e comunque per via telematica.

otto

Mostra e pubblicazione.

Una selezione di opere presentate parteciperà alla mostra con pannelli digitalizzati impaginati, stampati ed esposti a cura degli organizzatori. Sul catalogo saranno pubblicate:
opere premiate dalla Giuria;
opere selezionate dalla Giuria;
scheda sintetica elencante tutte le opere partecipanti al Premio.

I soggetti autori delle opere selezionate che, per ragioni di ufficio, verranno a conoscenza degli esiti prima della data di pubblicazione dei risultati sono tenuti a mantenere il massimo riserbo.

nove

Norma finale.

La partecipazione alla presente selezione implica automaticamente l’accettazione del presente regolamento.

dieci

Modalità di iscrizione e documentazione richiesta.

Per la partecipazione al Premio è necessario compilare il modulo di partecipazione disponibile alla pagina modulo d’iscrizione del sito www.premio-architettura-toscana.it che prevede l’inserimento dei dati relativi al partecipante e all’opera. Inoltre il candidato dovrà caricare, per ogni progetto partecipante alla selezione, il seguente materiale:
relazione sintetica di progetto (max 1.500 caratteri);
fino a 10 immagini salvate in .jpg, modello di colore rgb, formato 2.480 x 3.500 pixel, dimensione massima di 5 MB, documentazione fotografica digitale della realizzazione e del contesto in cui è inserito il manufatto;
fino a 10 elaborati grafici salvati in .jpg, modello di colore rgb, formato 2.480 x 3.500 pixel, dimensione massima di 5 MB, planimetria generale con orientamento ed inserimento urbanistico del progetto, disegni di progetto (piante, prospetti e sezioni nella misura ritenuta necessaria alla comprensione dell’opera), dettagli, eventuali schizzi e/o foto di plastici;
logo dello studio o ritratto del partecipante salvato in .jpg, modello di colore rgb, formato 500 x 500 pixel, dimensione massima di 200 KB.

In fase di upload, onde evitarne la sovrascrizione, accertarsi che la denominazione dei singoli file sia univoca. Gli elaborati grafici dovranno riportare la relativa scala grafica utilizzata. Attraverso lo stesso modulo di partecipazione ogni partecipante o gruppo dovrà altresì fornire le autorizzazioni di cui all’art. 7 del presente bando.

undici

Calendario.

Diffusione bando e lancio ufficiale del Premio:
5 novembre 2018.

Avvio iscrizioni al Premio:
3 dicembre 2018.

Data ultima invio quesiti:
21 dicembre 2018.

Data ultima risposta quesiti:
15 gennaio 2019.

Termine ultimo per la consegna degli elaborati:
8 febbraio 2019.

Pubblicazione dei risultati:
29 maggio 2019.

Premiazione e inaugurazione mostra:
30 maggio 2019.

dodici

Informazioni e segreteria.

Le richieste di chiarimenti e delucidazioni sul bando e sulle procedure potranno essere formulate e inviate all’indirizzo email segreteria@premio-architettura-toscana.it entro le ore 24.00 del 21 dicembre 2018. Successivamente a tale data non saranno accettate ulteriori richieste di chiarimenti. Le risposte ai quesiti saranno pubblicate ed esclusivamente consultabili sul sito www.premio-architettura-toscana.it.

Premio Architettura Toscana

2018 - 2022 © Tutti i diritti riservati. Fondazione Architetti Firenze, Via Valfonda 1/a, 50123 Firenze

Cod.Fisc./P Iva 06309990486 | Privacy Policy | Cookie Policy

Design by D'Apostrophe | Developed by Shambix