Premio
Architettura
Toscana

Concorso di idee per l'allestimento
della mostra della 4a edizione
del Premio Architettura Toscana.
.

Il PAT 2024 propone, insieme al bando del Premio, un concorso rivolto ai giovani architetti under 40 per il nuovo allestimento della mostra che esporrà i progetti vincitori e selezionati.

Avviso

Il giorno 20 febbraio alle ore 17.00 si sono conclusi i lavori di giuria del Concorso per l'allestimento della mostra della 4a edizione del Premio Architettura Toscana, la segreteria ha provveduto al termine dei lavori all'associazione dei progetti con i dati identificativi.

1° classificato l'arch. Francesca Sorli, l'arch. Mario Del Gaudio, l'arch. Giulia Zucca, con il loro progetto dal titolo “La charrette“.
-
Motivazione: il progetto riesce a coniugare con semplicità ed efficacia lo spirito del premio con la necessità di un allestimento modulare che possa essere facilmente trasportato e montato. Si apprezza molto il modo in cui sono stati utilizzati materiali e elementi da cantiere nella realizzazione dei supporti che richiamano, con freschezza e giocosità, il mondo delle costruzioni e consentono una realizzazione rapida semplice e con costi contenuti. Viene valutata molto positivamente l'efficacia dello studio del sistema di trasporto e di allestimento sia degli elementi espositivi che del tavolo.

2° classificato l'arch. Stefano Cazzaniga e l'arch. Filippo Brutto con il progetto “Performative device”
-
Motivazione: il progetto risolve con pulizia ed eleganza il tema dell'allestimento con un sistema modulare di telai che permette un'ampia varietà di configurazioni anche attraverso una buona adattabilità ai differenti spazi, conferendo allo stesso tempo una buona visibilità dei pannelli. Appare non perfettamente risolto il tema dell'allestimento e disallestimento valutato troppo laborioso così come non convince appieno la resistenza degli elementi nell'arco di 2 edizioni.

3° classificato l'arch. Angelo Nestola con il progetto “La Cabina”
-
Motivazione: il progetto affronta con originalità il tema dell'allestimento itinerante riprendendo l'archetipo architettonico della cabina, e traendone un sistema modulare e ben disegnato. Tale soluzione permette una buona flessibilità nell'allestimento purtuttavia i pannelli a doghe sembrano prendere il sopravvento rispetto alle tavole da esporre. Il sistema di montaggio è semplice ed efficace anche se appare delicato rispetto alla durata nel tempo. In ultima analisi è stato giudicato limitante la possibilità di esporre i pannelli su un unico lato."

Press Kit

Cliccando qui è possibile scaricare la cartella stampa relativa all'esito del concorso.

Ente banditore

Comitato Organizzatore del Premio Architettura Toscana, presso la sede della Fondazione Architetti Firenze, in via Valfonda 1/A - Firenze.

Finalità del concorso

L'obiettivo del concorso è selezionare un progetto di allestimento per la mostra della quarta edizione del Premio Architettura Toscana la cui inaugurazione e premiazione avrà luogo presso la Palazzina Reale di Firenze e successivamente sarà itinerante nelle sedi delle altre Province della Toscana. La cui realizzazione comporti un impiego di risorse non superiore a € 10.000,00 + iva, quale somma complessivamente disponibile per l'esecuzione dell'opera.

- - -
Bando di concorso
- - -

consegna elaborati
entro il 12 febbraio 2024

scarica il bando con gli allegati

uno

Calendario.

Pubblicazione bando:
— 15/11/2023.

Quesiti:
— entro il 22/12/2023.

Pubblicazione risposte quesiti:
— 15/01/2024 sul sito (www.premio-architettura-toscana.it).

Consegna elaborati:
— 12/02/2024 entro e non oltre le ore 12.00.

Pubblicazione risultati sul sito (www.premio-architettura-toscana.it):
— 20/02/2024.

due

Giuria del concorso.

La Giuria preposta alle fasi di selezione e all'assegnazione del primo premio del concorso è formata dai 5 membri del Comitato Organizzatore del Premio Architettura Toscana, tutti con uguale diritto di voto. Le decisioni della Commissione saranno prese a maggioranza e sono insindacabili. La Giuria si avvarrà di una Segreteria tecnica per l'organizzazione e l'istruttoria dei progetti presentati.

tre

Lavori della Giuria del concorso.

La Commissione giudicatrice provvederà ad eseguire, prima dell'esame degli elaborati, una fase istruttoria preliminare diretta a verificare la rispondenza degli stessi ai requisiti previsti nel bando. Successivamente passerà ad esaminare gli elaborati progettuali e alla attribuzione dei punteggi sulla base dei criteri di valutazione.

Con una sintetica relazione conclusiva, allegata al verbale di giuria, la Commissione illustrerà le motivazioni alla base della scelta effettuata. Al termine delle verifiche sarà stilata e pubblicata la graduatoria definitiva. In caso di esclusione di un concorrente a seguito della verifica documentale, ad esso subentrerà il primo concorrente che lo segue in graduatoria. Solo al termine di tale procedura sarà effettuata l'apertura delle email contenenti le generalità dei concorrenti e la conseguente verifica dei documenti e delle incompatibilità.

quattro

Condizioni di partecipazione.

Il concorso è aperto agli architetti under 40 (iscritti ai relativi registri nazionali). I concorrenti possono partecipare singolarmente o congiuntamente mediante raggruppamenti. Nel caso di raggruppamento temporaneo deve essere nominato un capogruppo, unico responsabile e referente nei confronti dell'Ente banditore, tutti i componenti del gruppo devono essere under 40.

I rapporti economici e di affidamento dell'incarico a seguito dell'assegnazione del primo premio sono instaurati con il solo rappresentante dell'eventuale raggruppamento. Il versamento del premio avverrà esclusivamente sul conto bancario indicato dal rappresentante dell'eventuale raggruppamento.

Tutti i componenti del raggruppamento, con l'adesione a questo bando, manlevano l'ente banditore da qualsiasi richiesta e risoluzione di contrasti all'interno del raggruppamento che regolamenterà sotto propria responsabilità autonoma i rapporti interni. Tale condizione viene espressamente accettata da tutti i concorrenti, partecipanti in qualsiasi ruolo. Il raggruppamento costituisce un'entità unica ai fini del concorso e la paternità della proposta progettuale espressa verrà riconosciuta, a parità di titoli e diritti, a tutti i componenti del raggruppamento.

Ogni soggetto può presentare una sola proposta progettuale, pena l'esclusione. All'atto dell'iscrizione i partecipanti accettano i contenuti del presente bando, se il bando non dovesse essere, in tutto o in parte, rispettato dal partecipante, il relativo progetto potrà essere squalificato. La partecipazione è anonima: qualsiasi riferimento presente in qualsiasi elaborato che permetta l'identificazione del progettista o del gruppo di progettazione comporterà l'esclusione automatica del concorrente.

cinque

Cause di esclusione.

Sono esclusi dalla partecipazione al concorso i componenti degli enti organizzatori, promotori, patrocinatori del concorso, i membri della Giuria, compresi i loro familiari di tutti i soggetti di cui sopra fino al 3° grado e chiunque abbia con loro relazioni professionali in corso.

sei

Domanda di partecipazione.

L'iscrizione e la partecipazione al concorso è completamente gratuita ed è contestuale all'invio degli elaborati richiesti.

I concorrenti dovranno inviare due email:
— la prima con oggetto Concorso Allestimento PAT24—Nome del Progetto, contenente gli elaborati di progetto.
— la seconda con oggetto Dati identificativi del concorrente al concorso, contenente una cartella zippata con all'interno il nome del progetto e l'elenco dei partecipanti con recapiti telefonici, anagrafici e indicazione dell'eventuale capogruppo.

Entrambe le email dovranno essere inviate da un indirizzo email, registrato con il provider Gmail.com, nel quale non vi sia alcun riferimento che possa ricondurre all'identità dei concorrenti.

Entrambe le email dovranno essere inviate all'indirizzo di posta elettronica segreteria@premio-architettura-toscana.it entro e non oltre le ore 12.00 del 12/02/2024.
La ricezione delle email sarà gestita in completa riservatezza da parte della segreteria, che provvederà ad inviare ai partecipanti email di conferma di avvenuta ricezione.

sette

Elaborati richiesti.

Gli elaborati da consegnare saranno in formato PDF, massimo 10 Mb.
Ogni partecipante (o gruppo) dovrà inviare due files nella stessa mail, che dovranno essere totalmente anonimi anche nelle proprietà dei files, contraddistinti dal Nome del progetto, come segue:

— File 1
Breve relazione descrittiva in formato ISO—A4 (21 x 29,7 cm) verticale, di massimo 3 facciate A4 carattere Arial corpo 11. Il file dovrà essere nominato Relazione_Nome del progetto senza alcun riferimento che comporti l'identificazione del concorrente e dovrà riportare lo stesso titolo nell'intestazione del testo.
La relazione dovrà includere quanto segue, facendo riferimento a quanto riportato nelle indicazioni progettuali allegato 1:
— il concept generale del progetto;
— i materiali utilizzati, modularità e durabilità;
— stima di massima della spesa, che comunque non potrà superare i costi previsti ovvero euro 10.000,00 +iva.

— File 2
Elaborati grafici costituiti da n. 3 tavole ISO—A3 orizzontali.
Su tutte le tavole, pena l'esclusione, sarà necessario apporre in alto a sinistra, accanto al numero della tavola (Tavola 1/2 e Tavola 2/2...), il Nome del progetto senza alcun riferimento che comporti l'identificazione del concorrente.
Le tavole dovranno contenere quanto segue:
— rappresentazione del progetto (piante, prospetti, sezioni) in sacala adeguata;
— dettagli tecnico costruttivi a scala adeguata alla comprensione della costruibilità del progetto;
— dettagli materiali;
— schema montaggio e trasporto.

otto

Obbligo di non diffusione dei progetti.

I concorrenti assumono l'obbligo, pena esclusione dal concorso, di non pubblicare i progetti presentati al concorso prima che sia pubblicato l'esito del concorso.

nove

Quesiti e richiesta di chiarimenti.

Quesiti e richieste di chiarimenti in merito al presente concorso dovranno pervenire al seguente indirizzo email segreteria@premio-architettura-toscana.it sempre in forma anonima.
Le richieste dovranno recare all'oggetto la dicitura Richiesta chiarimenti sul concorso allestimento PAT24 e dovranno essere inviate dalla stessa mail che sarà utilizzata per la consegna degli elaborati come specificato al punto 6.

Le risposte saranno pubblicate sul sito nelle date previste nel calendario, l'Ente Banditore pubblicherà le risposte sul proprio sito www.premio-architettura-toscana.it.

dieci

Criteri di valutazione.

I progetti verranno valutati dalla giuria per un punteggio massimo di 100 punti. La Giuria esprimerà le proprie valutazioni attraverso i seguenti criteri:
— originalità del progetto (max 25 punti);
— trasporto e modularità (max 25 punti);
— conservazione e durabilità (max 25 punti);
— analisi dei costi (max 25 punti).

Il punteggio finale, assegnato ad ogni singolo progetto, sarà determinato dalla media dei punteggi attribuiti da ogni singolo membro della Giuria.

undici

Esito del concorso e premio.

Il concorso si concluderà, sulla base della graduatoria definitiva formulata, con l'assegnazione dell'incarico per la realizzazione del progetto esecutivo e direzione lavori dell'allestimento del valore di 2.000 euro (più cassa di previdenza e IVA, se dovuta).
Il risultato ufficiale sarà comunicato per iscritto al vincitore e pubblicato sul sito www.premio-architettura-toscana.it.

La giuria, il cui giudizio è insindacabile, potrà deliberare di non procedere all'assegnazione di alcun premio nel caso in cui ritenga che nessuno dei progetti presentati risponda ai requisiti richiesti.

dodici

Allegati.

La documentazione a supporto del Concorso potrà essere scaricata dall'indirizzo internet: www.premio-architettura-toscana.it.

Gli allegati sono i seguenti:
— indicazioni progettuali (allegato 1);
— pianta sala Reale, Palazzina Reale (allegato 2);
— grafica del premio (allegato 3);
— layout di allestimenti precedenti (allegato 4).

tredici

Lingua del concorso e sistema di misura.

La lingua ufficiale del Concorso è l'italiano. Le richieste di chiarimento e gli elaborati di Concorso devono essere redatti in italiano. Per la documentazione di Concorso e per i progetti di Concorso vale esclusivamente il sistema metrico decimale.

quattordici

Informativa sul trattamento dei dati personali.

Ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003, i dati personali acquisiti saranno utilizzati ai soli fini del presente bando e dei rapporti ad esso connessi. Alle parti è riconosciuto il diritto di accesso ai propri dati, di richiederne la correzione, l'integrazione ed ogni altro diritto ivi contemplato. I dati saranno oggetto di trattamento con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, limitatamente al tempo necessario agli adempimenti relativi alla procedura.

Titolare del trattamento dei dati è la Fondazione Architetti Firenze.

FAQ

Avete delle domande da sottoporci? Scriveteci o consultate la FAQ qui sotto.

Q: 1. È richiesta l’assicurazione professionale ai partecipanti? E nel caso di raggruppamenti questa è obbligatoria a tutti i membri o solo al rappresentante del raggruppamento?

Per il conferimento dell'incarico di progettazione sarà necessario inserire nel contatto gli estremi della polizza assicurativa professionale.

Q: 2. Nel paragrafo 5 “cause di esclusione”, l’espressione “relazioni professionali” riguarda anche relazioni universitarie (professore/studente)? E quindi i componenti degli enti organizzatori, promotori, patrocinatori del concorso e membri della giuria saranno resi noti prima della data di consegna?

I rapporti devono essere esclusivamente con i giurati.

Q: 3. Al fine di poter redigere una previsione di spesa attendibile, c’è un numero minimo di pannelli/metri lineari di esposizione?

L'allestimento dovrà mettere in evidenza le 5 categorie del premio. Ognuna delle categorie avrà un progetto vincitore e alcuni progetti selezionati; complessivamente i progetti selezionati per la mostra, suddivisi nelle 5 categorie, saranno circa tra i 20 e i 22, premiati inclusi. Da considerare una spazio più ampio per le 5 opere premiate e uno spazio più ridotto per quelle semplicemente selezionate. Ai pannelli contenenti i progetti sono da aggiungere il colophon, il regesto delle opere partecipanti oltre al tavolo di accoglienza. Il tipo di percorso e il numero di pannelli da prevedere così come lo spazio da dare ai progetti è a discrezione del progettista tenuto conto dei limiti di spesa.

Q: 4. La previsione di spesa va redatta considerando il prezziario della Regione Toscana 2023 o confrontando un numero minimo di preventivi? O entrambi?

Difficilmente sono reperibili prezzi adeguati all'opera di allestimento sui prezzari ufficiali, di conseguenza è preferibile basarsi su preventivi di aziende specializzate o comunque sulla propria esperienza professionale.

Q: 5. L’area di allestimento si concentra solo nella “Sala Reale” o anche nella “Sala Spiga” e “Vestibolo”?

”Sala Reale” mentre il colophon nell’atrio di ingresso. Trattandosi di una mostra itinerante si dovrà comunque immaginare uno schema progettuale duttile che possa adeguarsi alle diverse situazioni e ai diversi ambienti in cui la mostra sarà allestita.

Q: 6. È possibile inserire negli elaborati grafici documentazione aggiuntiva, quali viste fotorealistiche, fotoinserimenti o assonometrie, oltre a quanto espressamente richiesto nel bando di concorso? Rispetto alla precedente domanda, è possibile aggiungere anche una ipotesi di configurazione della distribuzione degli espositori sulla pianta fornita, in virtù di proporre un percorso espositivo?

È possibile.

Q: 7. La mostra verrà allestita solamente nella “Sala Reale” o anche negli spazi adiacenti? Quale sarà l’ingresso principale?

”Sala Reale”, colophon e tavolo di accoglienza di dimensioni 70x300 m nell’atrio di ingresso da piazza Stazione 50.

Q: 8. Le sale della Palazzina Reale sono visitabili da esterni quando non sono in corso eventi, per eventualmente raccogliere foto e materiale da utilizzare per la rappresentazione del progetto?

Bisogna concordare sopralluoghi con la segreteria del PAT se non ci sono eventi.

Q: 9. C’è un numero preciso di stand da prevedere, anche in relazione al numero dei progetti vincitori del Premio Architettura Toscana per ogni categoria?

Vedi risposta al quesito numero 3

Q: 10. Ogni progetto vincitore del Premio Architettura Toscana da quante tavole sarà composto?

A discrezione del progettista tenuto conto dei limiti di spesa.

Q: 11. È a discrezione dei partecipanti del presente bando scegliere quante tavole di progetto, quale formato e quale layout dovranno rispettare le tavole da esporre?

Vedi risposta al quesito numero 3.

Q: 12. Relativamente alla stima dei costi, è necessario fare riferimento ad un prezzario? Eventualmente quale?

Vedi risposta al quesito numero 4.

Q: 13. Indicativamente quanti progetti dovranno essere esposti nell'allestimento (per farsi un'idea della dimensione dell'allestimento)? Le scorse edizioni quanti erano?

Vedi risposta al quesito numero 4. Nel 2022 gli espositori sono stati 21.

Q: 14. Eventuali mostre successive a quella nella “Sala Reale” in questione, saranno comunque tutti allestimenti in spazi interni o dobbiamo prevedere la possibilità che vi saranno anche allestimenti in spazi all'esterno (per una valutazione sui materiali da utilizzare)?

Gli spazi mostra sono interni.

Q: 15. Precisamente quali sono gli spazi da dedicare all'allestimento? Solo ed esclusivamente la “Sala Reale” oppure possiamo immaginare anche di utilizzare il vestibolo e la sala adiacente alla “Sala Reale”?

“Sala Reale”, colophon e tavolo di accoglienza di dimensioni 70x 300 m nell’atrio di ingresso.

Q: 16. È possibile posizionare tavolo accoglienza e colophon nel vestibolo come zona di pre ingresso alla mostra?

Sì il colophon e il tavolo di accoglienza (dimensioni 70x300 m) vanno collocati nell’atrio di ingresso.

Q: 17. Possiamo valutare l'idea che l'esposizione abbia un'illuminazione dedicata, scenografica ecc., lavorando anche con giochi di luce, oppure è un'ipotesi da escludere e l'unica illuminazione sarà quella attualmente presente?

L’illuminazione è quella presente.

Q: 18. Tenendo conto della necessità del contenimento dei costi, a quanto ammonta il numero dei contenuti (tavole/pannelli) da esporre che devono essere previsti per la stampa?

Vedi risposta al quesito numero 3.

Q: 19. Sarà prevista un convenzione con dei specifici centri stampa nella Regione Toscana per contenere i costi?

Non è prevista.

Q: 20. L'organizzazione metterà a disposizione risorse/aziende per la realizzazione dell'opera?

Non è previsto.

Q: 21. Dal bando è ben specificato che se un concorrente si presenta in gruppo, tutti i componenti del gruppo devono essere under 40. Per quanto riguarda l'iscrizione all'Ordine degli Architetti, può bastare per il capogruppo o tutti i componenti devono possedere l'iscrizione?

Tutti i componenti devono essere under 40. Per quanto riguarda l’iscrizione all’Ordine degli Architetti è sufficiente il capogruppo.

Q: 22. Riguardo ai contenuti della mostra, si parla di pannelli espositivi, saranno da prevedere altre tipologie espositive per i partecipanti alla mostra, come modellini o contenuti multimediali?

Solo pannelli espositivi, non sono previste altre tipologie espositive.

Q: 23. Nel Bando si legge la richiesta di prevedere che il numero di progetti da esporre vari in base alle sedi espositive, però è possibile avere un'indicazione di base riguardo la quantità di progetti da esporre?

Vedi risposta al quesito numero 3.

Q: 24. Per la fase di montaggio, è possibile che il montaggio sia eseguito direttamente da parte dei vincitori del concorso, oppure è previsto un team di allestitori dall'organizzazione o, ancora, è da prevedere nei costi di progetto?

Il montaggio sarà eseguito da una ditta specializzata incaricata dal Premio, che provvederà anche alla logistica ed ai trasporti presso le diverse sedi. Tale operazione è esterna al budget indicato.

Premio Architettura Toscana

2018 - 2022 © Tutti i diritti riservati. Fondazione Architetti Firenze, Via Valfonda 1/a, 50123 Firenze

Cod.Fisc./P Iva 06309990486 | Privacy Policy | Cookie Policy

Design by D'Apostrophe | Developed by Shambix